Come proteggere la formazione di muffa dalle pareti del bagno

 

Il bagno è l’ambiente per eccellenza dove si forma maggiore umidità, il che implica che a volte possano formarsi muffa e batteri sulle pareti, nella doccia o nelle fughe delle piastrelle.

Questo fungo, oltre a danneggiare la superficie, può essere un pericolo anche per la nostra salute, per questo è necessario intervenire tempestivamente per evitare che la muffa si espanda

Perché si forma la muffa in bagno?

Il bagno è la stanza con la più alta percentuale di umidità della casa. Docce e bagni caldi generano vapore acqueo che si deposita sulle superfici fredde creando condensa, ambiente ideale per la formazione di muffa.

Oltre all’umidità da condensa, in bagno c’è anche il rischio di umidità da infiltrazione, dovuta a perdite dell’impianto idrico o infiltrazioni, ad esempio tra la vasca e la parete in cui è incassata o intorno al piatto doccia se la guarnizione del box è troppo usurata.

Questo fastidioso fenomeno può diffondersi su qualunque superficie e rivestimento - legno, carta da parati, piastrelle in gres, plastica e muro al vivo – pertanto, bisogna impegnarsi a prevenirlo il più possibile.

Come capire se si ha la muffa in bagno?

Semplice, la muffa si riconosce inizialmente da piccoli punti neri che, se non presi in tempo, aumentano formando poi una macchia ben visibile, dall’aspetto quasi “spugnoso”.

Solitamente la muffa si annida negli angoli delle pareti o nelle fughe delle piastrelle. Inoltre, se in stadio avanzato, può avere anche un cattivo odore. Intervento e prevenzione sono essenziali per contrastarla.

Come eliminare la muffa in bagno.

Se la muffa in bagno è ancora di piccole dimensioni e non ha intaccato troppo le pareti, è possibile agire con una soluzione casalinga naturale.

Ecco che entra in gioco il nostro amato bicarbonato, ti basterà creare una miscela composta da:

1 cucchiaio di bicarbonato, ½ tazza di aceto bianco, acqua, succo di limone o essenza di lavanda. Una volta sciolto il bicarbonato in acqua, aggiungi l’aceto e l’essenza tutti in un flacone. Spruzza direttamente sulle pareti interessate e lascia agire qualche ora senza rimuovere la soluzione.
L’azione sbiancante del bicarbonato e quella antibatterica dell’aceto, rimuoveranno da subito la muffa formata

Per pulire le fughe dalle piastrelle, invece, un ottimo rimedio è l’impego dell’acqua ossigenata: mescola in un litro d’acqua, 2 cucchiai di acqua ossigenata, 2 cucchiai di sale fino e 2 di bicarbonato, spruzza la miscela sulla superficie e strofina con una spazzola oppure un vecchio spazzolino, il risultato sarà subito evidente.

In alternativa, puoi sempre affidarti ai prodotti chimici in commercio, specifici per la rimozione della muffa. Attenzione alle istruzioni riportate sul flacone e utilizza sempre dei guanti durante le operazioni di pulizia.

Come prevenire la formazione della muffa in bagno

Se temi che la muffa possa riformarsi nel bagno, è importante prevenire con dei piccoli accorgimenti:

  • Mantieni l’ambiente areato, soprattutto in presenza di vapore, oppure installa una griglia di ventilazione, sul vetro o infisso, che si azionerà automaticamente se l’umidità raggiunge una certa percentuale. Se invece il bagno è privo di finestre, ti consigliamo un sistema di ventilazione che garantisca un efficace ricambio d'aria.

  • Prima di doccia o bagno, riscalda la stanza con il termoarredo, questo eviterà lo shock termico tra vapore e superfici fredde.

  • Asciuga sempre le pareti bagnate, non solo eviterà il proliferarsi di batteri e muffa ma anche di calcare e incrostazioni.
  •  Intonaca le pareti con apposite pitture a base di resine acriliche create per limitare la proliferazione della muffa.

  • Non lasciare in bagno panni umidi e bagnati.

  • Utilizza un deumidificatore: servono ad eliminare l’umidità in eccesso, aspirando l’aria, filtrandola e facendola passare attraverso un evaporatore.

Se la muffa persiste, probabilmente c’è un problema nell’impianto di tubazione, in quel caso dovrai affidarti a degli specialisti che risolveranno la situazione.

Non ti possiamo garantire un bagno senza muffa, ma i nostri esperti in showroom sono pronti a progettare un bagno che ti possa aiutare a prevenirne la formazione. Con i giusti accorgimenti e prodotti di qualità, tutto è possibile: ti aspettiamo!